LA NOSTRA IMPRONTA
Avete mai voluto fare i bagagli e partire, senza dover pensare alla scuola, al lavoro e a tutte le altre preoccupazioni? Beh, noi si!
Tutti parlano di sostenibilità e pochi si attivano concretamente, perciò abbiamo voluto iniziare noi.
Il progetto si è strutturato così:
- Fase I: incontri di formazione/ informazione;
- Fase II: viaggio;
- Fase III: restituzione
Abbiamo scelto Tallinn perché era Capitale Green 2023, era una meta insolita e ci saremmo dovuti andare entro la fine dell’anno, perciò aveva più senso.
Ed è così che è nato il tutto e dal 3 al 6 settembre 2023 La nostra impronta è volata in Estonia!
Geidi, Noemi e Sabrina
FASE I: PREPARAZIONE E INFORMAZIONE
Come ci siamo preparati?
Abbiamo fatto degli incontri sul nostro territorio per preparaci al viaggio e prendere consapevolezza dei temi del cambiamento climatico e della sostenibilità.
Abbiamo partecipato ad un incontro online con Agenzia di Stampa Giovanile per capire come si può raccontare un progetto.
Siamo stati a Bedolpian dove con la psicologa Laura Endrighi abbiamo parlato di pillole di ecoansia e poi abbiamo incontrato ben quattro ASUC del territorio che ci hanno raccontato dei risvolti che il cambiamento climatico ha su di noi come Vaia e il bostrico.
Nell’incontro finale pre partenza abbiamo incontrato alcuni peer del progetto Conferenze giovani sul Clima e Roberto Barbiero (climatologo APPA) che ci ha dato una panoramica più completa rispetto ai cambiamenti climatici e dei dati concreti.
FASE II: VIAGGIO
Vi lasciamo qui sotto il programma del nostro viaggio e sui nostri social potrete trovare tutto il resto!
ah… non abbiamo viaggiato da soli! Noi eravamo un gruppo di 15 ragazzi con Marianna, l’educatrice ambientale che ci ha accompagnato nella nostra avventura e Ilaria, una ragazza in SCUP che ci ha supportati per la parte di storytellig!
Anche gli educatori del Centro di Aggregazione Territoriale Catiki (di Kaleidoscopio), la referente tecnica Alessia e la referente istituzionale Bogi del Piano Giovani hanno viaggiato in Estonia. Il loro obiettivo era quello di conoscere delle buone prassi e scoprire come si fa politiche giovanili in un contesto del Nord Europa oltre che avere l’occasione di condividere un’esperienza di viaggio con Noi!
FASE III: STORYTELLING
Come abbiamo deciso di raccontare il nostro viaggio?
Con i social in primis, abbiamo aperto una pagina su Instagram (@lanostraimpronta) che stiamo tenendo aggiornata con l’esperienza fatta e alcune pillole sui temi affrontati calati nella quotidianità di tutti i giorni.
Durante il viaggio la nostra educatrice ambientale Marianna Moser ci ha fatti riflettere e lavorare su alcune tematiche che ci hanno permesso di realizzare Il manuale del turista sostenibile. Un piccolo manuale in cui abbiamo raccolto alcune indicazioni e buone pratiche per essere il più possibile un turista a impatto ambientale ridotto.
Abbiamo presentato il Manuale al Consiglio dei Sindaci giovedì 15 febbraio e ora lo puoi trovare nelle sedi dei nostri Comuni (Baselga, Bedollo, Civezzano, Fornace). Non ne abbiamo stampato molte copie in un’ottica ecologica ma ti lasciamo il file da scaricare qui sotto se vuoi!